Il 9 giugno a Roma, presso Palazzo Colonna (Piazza SS. Apostoli, 66) si svolgerà a V edizione di Welfare Day, evento dedicato ai protagonisti del welfare integrativo (assistenza sanitaria, previdenza complementare, coperture integrative per non autosufficienza, premorienza, inabilità, infortunio e inoccupazione), con lo scopo di fornire spunti di riflessione sulle potenzialità della sanità integrativa e sul contributo che può garantire nell’ambito di una riorganizzazione complessiva del nostro sistema di welfare
Quest’anno l’evento sarà finalizzato a promuovere un dibattito costruttivo tra i protagonisti del welfare integrativo sul rinnovamento della previdenza complementare e della sanità integrativa.
In tale occasione verranno presentati i risultati della nuova Pubblicazione CENSIS – RBM Salute “Tutelare la buona salute di tutti: la funzione della sanità integrativa” che analizza, sulla base di un ampio campione statistico riferito all’intero territorio nazionale, le prestazioni, i costi e le liste di attesa nella sanità pubblica e nella sanità privata ed affronta le tematiche connesse alla domanda ed offerta di prestazioni legate alla non autosufficienza.
Inoltre, nel corso della mattinata, sarà anche presentata la prima Ricerca SDA Bocconi – RBM Salute “l‘Innovazione nell’Assicurazione Salute”. A seguire il programma prevede l’approfondimento e l’analisi delle attuali prestazioni garantite dai Fondi Pensione e dai Fondi Sanitari e le possibili innovazioni alle coperture garantite agli assistiti, anche in un’ottica di superamento degli attuali assetti del Welfare Integrativo. Su tali tematiche è previsto altresì l’intervento delle Parti Sociali quali attori del sistema di Welfare contrattuale. Nella sessione pomeridiana è stato previsto un approfondimento su come impostare una possibile riforma della Sanità Integrativa e l’illustrazione delle best practice nei Paesi Europei con sistemi pubblici assimilabili al nostro S.S.N.