Il convegno “VISMARA TALKS. L’arte di invecchiare“, promosso dalla Fondazione C. Vismara – G. De Petri Onlus, mira a sensibilizzare la collettività sull’importanza di ripensare il tema dell’invecchiamento alla luce di una più moderna concezione di longevità.
Il tema della longevità, con i suoi contesti etici, sociali e culturali, sarà il filo conduttore delle relazioni in plenaria della prima giornata del convegno. La seconda giornata invece sarà dedicata all’esplorazione di nuove modalità di prevenzione e gestione di alcune patologie tipiche dell’età avanzata.
Il convegno si concluderà con una terza giornata focalizzata sul ruolo delle strutture socio-sanitarie e dei servizi sociali territoriali come agenti di monitoraggio, sostegno reciproco nell’assistenza, e promotori di nuovi stili di vita legati all’invecchiamento attivo. In questa giornata interverrà anche la nostra Chiara Lodi Rizzini con una presentazione dal titolo “Il secondo welfare nella sfida della longevità”.
L’evento si terrà dal 25 al 27 settembre a Cremona presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria registrazione.