Agenda

Università Milano-Bicocca, assegno di ricerca sui temi della conciliazione tra famiglia e lavoro

L'assegno, dalla durata di 12 mesi, è promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. La scadenza è fissata per il 29 giugno.
29 Giugno 2021

Vi segnaliamo un assegno di ricerca sui temi della conciliazione tra famiglia e lavoro presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Le possibili linee di ricerca possono riguardare le conseguenze della conciliazione tra famiglia e lavoro sul benessere e la salute di individui e famiglie, le disparità di genere nei percorsi occupazionali, i fattori (individuali, famigliari, contestuali) che favoriscono o ostacolano le traiettorie di carriera delle donne, i percorsi professionali delle coppie a doppio reddito e doppia carriera, la relazione tra la conciliazione tra famiglia e lavoro e la qualità del lavoro.

Ai candidati è richiesta una solida competenza nelle tecniche di indagine longitudinale. L’attività di ricerca sarà infatti incentrata sull’uso, possibilmente in chiave comparata, dei dati ITALI – Italian Lives, l’indagine longitudinale sui corsi di vita in Italia. A chi risulterà vincitore/vincitrice sarà offerta la possibilità di lavorare entro progetti di ricerca internazionali e opportunità di formazione aggiuntiva sull’analisi dei dati panel.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12.00 del 29 giugno 2021. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link. È inoltre possibile scrivere a egidio.riva@unimib.it.