Agenda

Transizione ecologica, coraggio e responsabilità del cambiamento

Un momento di riflessione organizzato da CISL Lombardia per confrontarsi su strategie, esperienze e possibili percorsi che le istituzioni e il sistema della rappresentanza economica e sociale intendono intraprendere per promuovere uno sviluppo ambientalmente, economicamente e socialmente sostenibile.
13 Ottobre 2021

Mercoledì 13 ottobre dalle 10:00 alle 13:00, la Cisl Lombardia organizza l’incontro “Transizione ecologica, coraggio e responsabilità del cambiamento“.

Il tema

L’evento, parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, si pone l’obiettivo di favorire un momento di riflessione e di confronto delle strategie, delle diverse esperienze e dei possibili percorsi che le istituzioni e il sistema della rappresentanza economica e sociale intendono intraprendere per promuovere uno sviluppo ambientalmente, economicamente e socialmente sostenibile.

Accanto a politiche di adattamento finalizzate a proteggere e rendere meno vulnerabili le comunità, le imprese e i territori dagli effetti del surriscaldamento, si devono infatti affiancare interventi non più differibili di mitigazione, che agiscono sulle cause del cambiamento climatico.

In questo senso le politiche di contrasto e di adattamento climatico richiedono una attiva e responsabile partecipazione al processo di cambiamento da parte delle istituzioni nazionali e locali, delle organizzazioni di rappresentanza economiche e sociali, delle comunità e delle persone. Fondamentali sono quindi la consapevolezza e il coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti nel processo, che si realizza attraverso un investimento educativo e culturale.

Il percorso di giusta transizione energetica ed ecologica richiede, inoltre, che vengano considerati gli effetti economici, nel medio e lungo periodo, nei diversi settori coinvolti, con una valutazione degli impatti occupazionali, e la previsione di dedicate tutele per i lavoratori, a partire da dedicate politiche attive del lavoro.

Come seguirlo

L’evento potrà essere seguito sul canale Youtube e il sito della Cisl Lombardia.