Per rilanciare lo sviluppo del paese è necessario ripensare il ruolo del welfare come fattore di crescita del sistema economico e sociale affrontando tre sfide: l’efficacia degli strumenti di intervento sociale già attivi, il superamento del carattere prevalentemente “risarcitorio” del nostro sistema di welfare e la creazione di sistemi di governo dei servizi – a partire dai livelli locali – che siano in grado di integrare le risorse pubbliche e private.
Le fondazioni possono dare un contributo a questo processo sia sostenendo l’innovazione e la sperimentazione – così da aiutare le pubbliche amministrazioni e il terzo settore ad aumentare l’efficacia degli strumenti – sia favorendo la progettazione e la gestione partecipata degli interventi. Possono, infine, partecipare al dibattito culturale avviato nel paese che richiede ancora apertura di prospettive e precisazioni di concetti al fine di mettere meglio a fuoco le opzioni disponibili per un nuovo sistema di welfare.
Per discutere di questi temi Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo promuovono il convegno "Un’impresa comune. Riprogettare il welfare in Italia" che si svolgerà presso il Teatro Regio di Torino il prossimo 6 maggio a partire dalle ore 10.30.