Agenda

Ripensare l’economia: prospettive e proposte critiche per la società post pandemica

La rivista Sociologia del Lavoro, in collaborazione l'Università di Bologna e l'Università del Salento, organizza un ciclo di quattro incontri per riflettere sui principali temi che dovremo affrontare nella società post-pandemica.
5 Ottobre 2022 - 6 Dicembre 2022

La rivista Sociologia del Lavoro, in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Università del Salento, organizza la terza edizione delle “Giornate di Sociologia del Lavoro“. Si tratta di un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno in forma ibrida sul tema “Ripensare l’economia: prospettive e proposte critiche per la società post pandemica”.

Obiettivo degli incontri sarà l’analisi e il dibattito della società post-pandemica, sopratutto rispetto agli obiettivi da raggiungere e le criticità che il futuro potrebbe riservarci. Tutti gli incontri saranno svolti in modalità ibrida.

Gli incontri previsti sono:

5 ottobre, 15:00, Università di Bologna
Democratize, Decommodify, Decarbonize
Intervengono: Dominique Mèda (Università di Parigi-Dauphine), Francesca Coin (SUPSI) e Paolo Borghi (UniMoRe)

3 novembre, 15:00, Università di Bologna
Lavoro, Valore e Politiche della Cura
Intervengono: Miriam Tola (Università di Losanna) e Federica Giardini (Università di Roma Tre)

16 novembre, 15:00, Università del Salento
Il Futuro delle Imprese Pubbliche nell’Economia Fondamentale
Intervengono: Massimo Florio (Università di Milano), Filippo Barbera (Università di Torino) e Valeria Cirillo (Università di Bari)

6 dicembre, 15:00, Università del Salento
Just Transition!
Intervengono: Laura Centemeri (CEMS-EHESS Parigi-CNRS) Maura Benegiamo (Università di Pisa); Dario Minervini (Università di Napoli)

 

Scopri di più