Il ciclo di incontri “I diritti dei cittadini nell’Unione Europea. Quali forme di partecipazione per andare oltre il disincanto?” si colloca nella prospettiva delle elezioni europee del prossimo maggio 2014 ed è rivolto a mettere in luce il carattere innovativo del processo europeo nella tutela dei diritti e nell’introduzione di nuove forme di partecipazione democratica.
Il primo incontro avrà come tema la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, proclamata il 12 dicembre 2007 dal Parlamento, dal Consiglio e dalla Commissione dell’Unione Europea. Spesso ignorato nel dibattito sul processo europeo, il documento è in verità un primo pilastro di una Costituzione europea in costruzione; ne sottolinea gli obiettivi e i valori portanti. Il dibattito si svolgerà a Torino venerdì 8 novembre 2013, dalle 17.00 alle 19.30, presso la Fondazione Luigi Einaudi, Via Principe Amedeo, 34.
Negli incontri successivi saranno presentati e analizzati l’Iniziativa dei cittadini europei (ICE), importante strumento europeo di democrazia partecipativa introdotta dal Trattato di Lisbona, e infine il ruolo che il nuovo Parlamento europeo dovrà assumere ai fini del completamento dell’unità politica.