Il prossimo 2 ottobre verrà presentata a Roma la settima edizione del rapporto “Welfare for People. Settimo rapporto sul welfare occupazionale e aziendale in Italia”, realizzato dalla Scuola di alta formazione in relazioni industriali e di lavoro di ADAPT, con il supporto di Intesa Sanpaolo e il coordinamento scientifico del Prof. Michele Tiraboschi. Il documento prosegue il lavoro di analisi intrapreso nelle precedenti edizioni, volto a monitorare e comprendere l’evoluzione del welfare occupazionale e aziendale nel nostro Paese.
Attraverso un confronto con gli operatori del settore e i principali protagonisti del welfare in diversi ambiti economici e territori, la ricerca si propone di offrire una fotografia aggiornata delle dinamiche in atto. Quest’anno, un’attenzione particolare è stata dedicata al welfare occupazionale nel settore agricolo, dove le parti sociali giocano un ruolo centrale nel fornire soluzioni efficaci attraverso la contrattazione collettiva e una rete di enti bilaterali diffusa su tutto il territorio nazionale.
Gli enti bilaterali sono al centro dell’approfondimento tematico dell’edizione 2024, che presenta i risultati delle numerose ricerche condotte da ADAPT nel corso degli anni, delineandone la storia e le prospettive future nei diversi settori del mercato del lavoro. Un altro tema chiave è il continuo studio delle interazioni tra welfare occupazionale e mercato del lavoro, che quest’anno si concentra sulla Regione Puglia, offrendo un’analisi delle specificità locali.
L’evento si terrà mercoledì 2 ottobre a Roma presso gli Horti Sallustiani. La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 10.00, seguita dall’inizio della presentazione alle 10.30.