OsservaBiella – Osservatorio territoriale del Biellese è un progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per conoscere e monitorare i bisogni della comunità e attivare progettualità condivise finalizzate alla crescita e allo sviluppo del Biellese.
Ogni anno Percorsi di secondo welfare, che coordina i lavori dell’Osservatorio, pubblica un rapporto annuale e un approfondimento qualitativo per analizza un tema avvertito come particolarmente urgente e rilevante in relazione alle condizioni del territorio analizzate insieme agli stakeholder locali.
Per il 2025 OsservaBiella ha previsto un approfondimento tematico dedicato al tema dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità su opportunità, sfide e prospettive per il territorio biellese. Verrà presentato lunedì 16 giugno 2025 alle ore 17:00 a Biella presso il Palazzo Gromo Losa. Per Percorsi di secondo welfare interverranno Franca Maino e Eleonora Rossero, che hanno curato il documento. In allegato il programma.