Agenda

Presentazione del libro “La Buona Nascita” a “Fa’ la cosa giusta!”

Durante la Fiera sulle buone pratiche di consumo e produzione sarà presentato il volume di Arianna Ciucci. Interverrà anche la nostra Evelina Massanova.
15 Marzo 2025

Come affrontare l’arrivo di un figlio al giorno d’oggi? Cosa serve per recuperare quegli aspetti più caratteristici, fisiologici, storici e umani che una nascita porta con sé? In altre parole, come si fa a fare di una nascita una buona nascita?

Sono questi i temi al centro di “La Buona Nascita” (Edizioni San Paolo), libro narrativo di Arianna Ciucci che prende posizione su cosa voglia dire l’attesa, il dare alla luce, l’essere genitori, su come si possa leggere la propria storia e assumere un ruolo importantissimo verso i propri figli e verso la società.  Perché se tutta la gravidanza è una storia, un percorso “in relazione” e “di relazioni”, allora non possiamo affidarci solo all’esperienza scientifica, ma dobbiamo recuperare il ruolo del partner, dei fratelli, della rete, del villaggio, del bambino stesso che stiamo aspettando e quindi la relazione con noi stesse. Per rimettere al centro la persona, con il suo peso specifico di essere, di bisogni, di sensazioni, di emozioni. Di vita che passa e che fa nascere.

Il volume sarà presentato il 15 marzo alle 15.00 durante “Fa’ la cosa giusta!“, fiera che vuole far conoscere e diffondere le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. L’appuntamento è alla Fiera Milano Rho presso la Piazza Editori.

All’evento, organizzato da Edizioni San Paolo, interverranno:

  • Arianna Ciucci, responsabile ostetrica dell’Associazione GEPO e autrice del libro “La Buona Nascita”
  • Evelina Massanova, Business Development Manager di Percorsi di secondo welfare
  • Francesca Rosa, Direttore Generale dell’Associazione GEPO
  • Anna Acquistapace, Social Value Director di Citybility e autrice del podcast “Grembo”

 

Scopri di più