Agenda

Premio e Borse di Studio “Francesca Marangelli” sulla Condizione femminile

Un’opportunità per giovani studiosi e studiose che indagano il ruolo e i diritti delle donne nella società, tra storia, cultura e attualità.
31 Ottobre 2025

Il Centro studi “Maria e Francesca Marangelli” di Conversano (Bari) ha bandito la XV edizione delle borse di studio intitolate a Francesca Marangelli, dedicate al tema della condizione femminile.

Sono previste tre borse: una da 1.000 euro destinata alla migliore tesi di laurea triennale o magistrale, anche di licenza se discussa presso Università pontificie, riferibile al biennio 2024-2025, e due da 1.500 euro ciascuna per tesi di dottorato o progetti di ricerca da concludere entro il 2026.

Il tema della condizione femminile dovrà essere al centro di tutte le ricerche e tesi presentate, con particolare attenzione agli ambiti della storia, del diritto, della religione e della filosofia, ma anche ai linguaggi, alla pedagogia, alla sociologia, all’antropologia, alle differenze di genere e ai sistemi politici e sociali.

Le domande dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2025. Sotto maggiori informazioni.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: john-schnobrich, Unplash.com