Agenda

Povertà, lavoro e famiglia: Prospettiva di analisi dell’in-work poverty

Presentazione della Special Issue di “Sociologia del Lavoro”, edita da FrancoAngeli, sul tema della povertà di chi ha un lavoro.
23 Giugno 2022

Il 23 giugno 2022 alle 15.00 presso l’Aula seminari SPS (I piano, lato Conservatorio) del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano (via Conservatorio 7) e in streaming su Teams sarà presentato la Special Issue di “Sociologia del Lavoro”, edita da FrancoAngeli.

Nel corso del seminario si discuterà del tema della povertà di chi ha un lavoro (in-work poverty), che tiene insieme gli ambiti di studio del lavoro e della povertà. I contributi della Special Issue mettono a fuoco diversi aspetti di questi ambiti: i bassi salari e l’intensità lavorativa, i bisogni delle famiglie e il processo redistributivo tra i membri. Le analisi effettuate, considerate congiuntamente, pongono l’attenzione sulla complessità di un problema rilevante e in crescita che necessita di interventi strutturali. Secondo Welfare, peraltro, si è recentemente occupato del tema qui e qui.

Interverranno: Marianna Filandri, Università degli Studi di Torino, Enrica Morlicchio, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Emanuela Struffolino, Università degli Studi di Milano. Faranno da discussant Andrea Garnero, OCSE, e Rossella Bozzon, Università degli Studi di Milano.

 

Scarica la locandina