Il 27 settembre Welforum.it promuove a Bari un nuovo seminario nazionale sul tema della disabilità dal titolo "Politiche per la disabilità: le sfide davanti a noi". Un campo di interventi dove si è fatto molto negli ultimi anni, e tuttavia oggi incerto nei suoi sviluppi.
Secondo i dati Istat, le persone con una qualche forma di disabilità in Italia sono stimate essere almeno tre milioni e mezzo. Per la maggior parte si tratta di anziani ultra 65enni, circa l’80%, mentre sono oltre 730.000 i disabili giovani e adulti. Concentriamoci su questi ultimi. Che tipo di aiuti, sostegni e assistenza ricevono? Qual è il grado di inclusione nella vita attiva, nella scuola, nel lavoro, nelle opportunità di socialità che i territori offrono? Sono domande cui è difficile dare una risposta certa e uniforme per tutto il Paese, dove le differenze territoriali marcano la stessa possibilità di accesso e fruizione dei servizi, e dove ancora tanta parte del bisogno sfugge dalle "maglie" del sistema dei servizi e finisce per autoprodursi risposte e aiuti.
L’incontro si propone di fare il punto su due, tra i tanti, temi su cui si giocano oggi fortemente le possibilità di un’inclusione attiva: quella nel mondo del lavoro, e quella di un’autonomia che possa realizzarsi nel "durante" e "dopo di noi".