“Percorsi Spericolati”, progetto promosso dalla Fondazione Pietro Pittini, torna con la quarta edizione. L’iniziativa intende affrontare una duplice sfida: accompagnare i giovani nell’esplorazione del proprio potenziale per diventare protagonisti del cambiamento sociale e sostenere il tessuto economico delle aree montane e interne del Friuli Venezia Giulia.
Le aree interne stanno guadagnando attenzione grazie a nuovi modelli di vita e lavoro dal grande potenziale trasformativo. “Percorsi Spericolati” risponde a questa esigenza coinvolgendo giovani da tutta Italia in un percorso che parte dalla formazione su competenze chiave come progettazione, service design, storytelling, comunicazione e fundraising, per arrivare allo sviluppo di progetti concreti nei territori.
Il progetto è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni – studenti, lavoratori, o persone in cerca di orientamento professionale – appassionati al mondo della montagna e delle aree interne. La partecipazione è gratuita e comprende vitto e alloggio per i momenti residenziali. Per partecipare è necessario compilare il form online entro il 19 gennaio 2025.