Agenda

Percorsi di Innovazione Sociale 2024

Human Foundation grazie al sostegno di ENI organizza un percorso di formazione gratuito rivolto agli enti del Terzo Settore del Centro e Sud Italia
1 Luglio 2024

Le organizzazioni di Terzo Settore sempre più spesso sono chiamate ad affrontare ed interpretare in chiave imprenditoriale e proattiva le sfide provenienti dai territori, in particolare sviluppando partnership con Pubblica Amministrazione, settore privato, finanza e filantropia. Per questo gli enti di Terzo Settore devono saper immaginare proposte di valore e economicamente sostenibili, anche e soprattutto promuovendo la professionalizzazione delle proprie persone per costruire solide strategie di sviluppo votate all’impatto sociale.

Con questo obiettivo è nato Percorsi di Innovazione Sociale, percorso di formazione gratuito rivolto agli attori del del Terzo Settore del Centro e Sud Italia incentrato sulla trasmissione di competenze teoriche e pratiche per lo sviluppo di strategie di business ad alto impatto sociale.

Promosso da Human Foundation grazie al sostegno di ENI, da settembre Percorsi di innovazione sociale proporrà 30 ore complessive di formazione, in 5 moduli on line, realizzate secondo il metodo learning by doing, basato sull’alternanza di lezioni frontali, didattica partecipativa e testimonianze dirette.

Al termine della formazione ogni organizzazione partecipante potrà presentare un project work che sarà sottoposto a una giuria tecnica. I 5 migliori riceveranno il Premio Speciale per l’Innovazione Sociale Eni e accederanno a una successiva fase di accelerazione e capacity building di 100 ore. L’obiettivo è perfezionare il livello di dettaglio dei progetti per facilitare la loro fattibilità e realizzazione e verificarne la sostenibilità economica e sociale nel lungo periodo. Durante questa seconda fase le organizzazioni potranno godere del supporto di Joule, la Scuola di Eni per l’impresa.

Il percorso formativo sopra descritto è a numero chiuso fino a un massimo di 30 organizzazioni. Le iscrizioni saranno aperte fino al 1° luglio 2024.

 

Scopri di più