Oltre Festival è un evento di tre giorni dedicato all’educazione come insieme di approcci innovativi, che combina ricerca scientifica, creatività e soluzioni pratiche per avviare trasformazioni sociali, affrontando piccoli ma significativi cambiamenti nelle comunità.
Nell’ambito del Festival terrà il workshop “Oltre le istituzioni – politiche per i giovani nei luoghi di partecipazione dal basso”.
La prima sezione del workshop, denominata “Warm Up”, proporrà interviste, testimonianze e la presentazione dei nuovi strumenti del progetto “BellaRo!”, mirato a realizzare attività integrate per il contrasto alla povertà educativa nel Comune di Rovigo. Questo momento sarà curato dalle cooperative sociali Il Raggio Verde, Peter Pan Group, Porto Alegre e Zico, con la partecipazione dei giovani conduttori di Radio Kappa.
L’introduzione ai lavori sarà affidata a Nadja Bala, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rovigo, e a Chiara Boldrin, Responsabile dell’Unità Operativa Progetti del Settore Sociale del Comune di Rovigo. A seguire, i giovani di Radio Kappa intervisteranno Chiara Boldrin; Giorgio Benizzi e Irene Ghirotto, coop. Sociale Porto Alegre; Francesco Casoni, Zico; Ilary Giacobbe, coop. sociale Peter Pan Group; Serena Sterza, coop. sociale Il Raggio Verde.
Dopo la presentazione del progetto, è previsto un momento di confronto con le organizzazioni coinvolte e le testimonianze dei beneficiari, coordinato da Marco Lo Giudice, esperto di politiche giovanili della cooperativa sociale Adelante. Le conclusioni e la chiusura dei lavori saranno affidate alla nostra Eleonora De Stefanis.
L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso l’Urban Digital Center Innovation Lab Rovigo, in Via Badaloni n. 2.