Agenda

Manager ‘Community Maker’: al via la terza edizione del percorso di alta formazione

Il corso di alta formazione promosso da Dialogica Cooperativa Sociale e Iraise per diventare esperti di sistemi di governance e modelli di welfare generativi di comunità.
20 Gennaio 2022

Il 29 gennaio 2022 partirà la terza edizione del corso di alta formazione Manager  ‘Community Maker’ (MCM), promossa da Dialogica Cooperativa Sociale e Iraise per diventare esperti di sistemi di governance e modelli di welfare generativi di comunità.

Temi

Per coloro che si occupano di politiche pubbliche e di welfare, mai come in questo momento storico, è forte e pressante il mandato di promuovere ed orientare la partecipazione dei cittadini e di loro aggregazioni verso obiettivi comuni di promozione di coesione e salute.

La riforma del Terzo Settore, la legittimazione istituzionale conferita nel 2020 dalla Corte Costituzionale all’Amministrazione Condivisa tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore, ma anche gli stessi obiettivi ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, richiamano in modo netto ad inscrivere stabilmente nel processo di definizione delle politiche pubbliche un’architettura collaborativa. Entro tale scenario il cambio di prospettiva è radicale: da un welfare che amministra risorse economiche per confezionare risposte ai bisogni espressi dai cittadini alle Istituzioni e ai Servizi, ad un altro che pone al centro l’interazione tra i cittadini, e tra questi e le Istituzioni, come essa stessa risorsa di welfare (sociale, culturale, turistico,..).

In questo scarto epocale diventa necessario rendere intelligibile e quindi governabile l’interazione come oggetto di lavoro. Il corso di alta formazione MCM mette dunque a disposizione la possibilità di conoscere, misurare e governare l’interazione come risorsa centrale di un nuovo paradigma di welfare.

A chi si rivolge

  • Ruoli che si interfacciano con snodi del territorio per programmare, progettare e gestire interventi finalizzati alla salute della comunità
  • Ruoli manageriali e di responsabilità all’interno di enti pubblici e privati coinvolti nella definizione e gestione del welfare.

Programma

Sono previsti 3 moduli base (gennaio-maggio 2022) per sviluppare competenze da manager ‘Community Maker’ e 3 moduli di approfondimento personalizzabili (giugno-settembre 2022).

Moduli base:

  • Cosa ci dice la scienza: fondamenti teorico-metodologici
  • Community Holder engagement: disegnare reti generative
  • Coordinare e diffondere sistemi di governance catalizzatori di valore

Moduli di approfondimento:

  • Valutare impatto e sostenibilità
  • Comunicazione e Fundraising
  • Osservare, governare, valutare assetti interattivi

Iscrizioni

Il corso si svolgerà in modalità blended (in presenza a Milano e online sincrono). Info e iscrizioni su www.communitymakers.it. Il form va compilato entro il 20  gennaio 2022; successivamente si sarà ricontattati per un colloquio di conoscenza.

 

Scopri di più