Agenda

IV edizione del Master in Management del welfare territoriale

Riparte il percorso formativo promosso dall'Osservatorio Politiche Sociali dell'Università degli Studi di Salerno insieme a molte realtà significative del welfare nazionale, regionale e locale.
30 Novembre 2021

Il master in “Management del welfare territoriale” è il risultato di un progetto collettivo caratterizzato da un lungo e approfondito processo di ricerca e di confronto tra l’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Salerno e molte realtà significative nel campo del welfare nazionale, regionale e locale, tra cui Percorsi di secondo welfare.

Di fronte al mutamento delle condizioni sociali, politico-economiche e normative, si rende sempre più necessario un lavoro di rete e un costante adeguamento dei sistemi locali, attraverso l’individuazione e l’utilizzo di risorse orientate allo sviluppo sociale del territorio e al benessere delle persone. Il master intende quindi offrire nuovi strumenti interpretativi e tecnologie per comprendere a fondo i bisogni delle comunità ma anche nuove competenze per promuovere strategie di open innovation e di co-progettazione con gli stakeholder e gli assetholder per definire nuove azioni quanto più rispondenti ai bisogni della cittadinanza e alle richieste di sostenibilità, sociale, ambientale ed economica.

In questo senso il corso vuole formare welfare manager che possano essere di supporto della sostenibilità territoriale, che non può più fondarsi esclusivamente sulla gestione finanziaria delle risorse trasferite dal governo centrale o dagli enti territoriali. Figure che possano promuovere una cultura civile e solidale volta a incrementare l’autonomia, la responsabilità sociale e la cooperazione tra le persone, siano esse amministratori, professionisti o semplici cittadini, favorendo lo sviluppo dal basso di un’economia sociale consapevole e produttiva.

La quarta edizione del master si svolgerà online tra gennaio e settembre 2022. Il master si strutturerà attraverso un percorso in 7 macro aree, suddivise in 28 moduli formativi, a cui si aggiungeranno seminari facoltativi erogati dai partner del master. Il 16 novembre alle 17.00 si svolgerà un incontro di presentazione. Le iscrizioni chiuderanno il 30 novembre 2021.

Per maggiori informazioni e iscrizioni