Il giorno 27 aprile alle 10.30, presso la sala Comune della Palazzina Agec di via Taormina 12, si terrà l’inaugurazione del progetto ITACA – per una nuova cultura dell’abitare, promosso dal Consorzio Sol.Co. Verona in partenariato con il Comune di Verona e Agec, in collaborazione con Unicredit Foundation.
ITACA è il primo progetto di housing sociale realizzato a Verona all’interno di strutture di edilizia popolare per anziani, per promuovere il benessere e la qualità di vita dei residenti. È un progetto di welfare di comunità che fa propri i principi del Welfare Generativo, introducendo la figura del Portiere Sociale quale operatore di pubblica utilità, con mansioni che vanno dal supporto abitativo, alla prevenzione di situazioni problematiche, alla creazione di momenti di socializzazione e incontro con il quartiere e con la cittadinanza.
L’inaugurazione del 27 aprile sarà l’occasione per presentare a tutta la cittadinanza e al quartiere di Borgo Nuovo i nuovi spazi che accoglieranno il servizio di Portierato Sociale e il programma delle attività previste dal progetto ITACA, che coinvolgeranno residenti, cittadini e terzo settore.