Agenda

Il nesso migrazione-sviluppo nelle aree interne. Quali strategie su investimenti e piani post-pandemici?

L'evento, organizzato da FIERI e Fondazione Collegio Carlo Alberto, si pone l'obiettivo di approfondire il ruolo che la popolazione di origine straniera può avere per favorire la ripresa economica e sociale delle aree interne del nostro Paese.
6 Maggio 2022

Fondazione Collegio Carlo Alberto e FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione) organizzano un convegno dedicato al tema delle migrazioni nelle aree interne.

In Italia diversi territori sono infatti interessati da un persistente declino demografico ed economico, nonché da una crescente chiusura sociale. Allo stesso tempo, la popolazione di origine straniera è colpita, anche a causa dell’impatto asimmetrico della pandemia, da un notevole aumento della disoccupazione e della povertà e dall’affermarsi dei nazionalismi.

Ma queste due categorie a rischio di esclusione non potrebbero invece diventare alleate e sostenere l’avanzamento reciproco attraverso il rinnovamento di economie e società locali languenti e tramite un’innovazione inclusiva, innescata dalla diversità di cui i migranti sono portatori?

Obiettivo dell’evento sarà discutere ed approfondire le dinamiche di policy e di ricerca per creare un dibattito strutturato attorno a questo tema, mettendo assieme studiosi, innovatori locali e funzionari pubblici. 

L’evento si terrà il 6 maggio 2022, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso la sede della Fondazione Collegio Carlo Alberto. Per partecipare in presenza sarà necessario compilare un modulo d’iscrizione, mentre per seguire la diretta streaming su Zooom bisognerà registrarsi sull’apposita piattaforma.

 

Consulta il programma