La Fondazione Massimo Fagioli promuove una giornata di confronto per discutere della formazione degli insegnanti per una scuola che, oltre a formare gli studenti, abbia come obiettivo anche la loro realizzazione umana.
Gli insegnanti, infatti, per affrontare la complessità della loro professione, necessitano di una preparazione che vada oltre la semplice conoscenza delle materie. È fondamentale riconoscere l’importanza dell’aspetto relazionale e coltivare una ricerca continua su come questo si concretizzi nella realtà scolastica, senza sovrapporsi ad altre professionalità che, tuttavia, dovrebbero essere sempre presenti nelle scuole. L’ambiente scolastico, infatti, rappresenta il luogo ideale per creare una rete virtuosa tra docenti, operatori della salute mentale e genitori, consentendo anche di svolgere un efficace lavoro di prevenzione primaria.
Il legame tra scuola e benessere mentale dei giovani è un tema che il nostro Laboratorio ha approfondito in diversi articoli (raccolti qui) ed è al centro del volume “Welfare per le nuove generazioni. Scuola, salute mentale e promozione del benessere” curato dalla nostra Chiara Agostini.
L’evento si terrà sabato 23 novembre 2024 dalle 9:00 alle 17:30 a Roma, presso la Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo.