A Bologna torna il Festival della Partecipazione. Giunto alla sua ottava edizione, si terrà da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 sul tema “Presente! Per un futuro partecipato”. Come di consueto il Festival si pone l’obiettivo di stimolare la partecipazione civica come fondamento del futuro in un momento storico più che mai delicato.
Il festival è promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva, in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione Innovazione Urbana e con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna, e quest’anno vedrà la partecipazione attiva anche di Percorsi di secondo welfare.
Segnaliamo in particolare che il 23 settembre si svolgerà il panel Le comunità alla prova dell’Amministrazione Condivisa, organizzato in due sessioni. Nella prima proporrà un dialogo tra le amministrazioni di Bologna, Roma, Verona, Milano, Corigliano-Rossano e Bagheria sui regolamenti amministrazione condivisa e il loro stato di attuazione. La seconda consisterà invece in un confronto tra associazioni, esperienze territoriali, comunità di pratiche relative a procedure di coprogrammazione e coprogettazione o altre forme di definizione e gestione collaborativa di beni e servizi.
Secondo Welfare contribuirà a questo panel, in particolare, con la partecipazione di Franca Maino che approfondirà stato di attuazione, opportunità e difficoltà dei percorsi di coprogettazione al centro del Sesto Rapporto sul secondo welfare in Italia, che sarà pubblicato in autunno.