Agenda

Donne: partecipazione e occupazione per il rilancio del Paese

L'evento è promosso dall'ASviS, l'Alleanza per lo sviluppo sostenibile in Italia, per il prossimo 17 giugno
17 Giugno 2021

Dopo l’ASviS Live del 27 maggio su Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e Agenda 2030, prosegue l’ideale percorso di avvicinamento al 5° Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’ASviS (l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) con un secondo appuntamento dedicato alla parità di genere, in programma per il 17 giugno alle 15.00 in diretta streaming. Obiettivo dell’Alleanza è quello di offrire una riflessione su questo tema di grande importanza per l’attuazione dell’Agenda Onu, indicato come priorità trasversale di uno degli Assi strategici – l’inclusione sociale – del Pnrr presentato il 30 aprile scorso dal Governo.

Quella tra uomini e donne è infatti la principale disuguaglianza nel nostro Paese, certificata dal Global ranking for gender equality del World economic forum che colloca l’Italia al 76° posto su 153 Paesi, divario ulteriormente accentuato dalla pandemia. Pertanto il superamento di tale gap diventa un obiettivo non più rinviabile.

L’evento dell’ASviS ospiterà riflessioni sia con riferimento al quadro nazionale che a quello europeo e internazionale, in un confronto tra il Gruppo di lavoro del Goal 5 “Parità di genere” dell’ASviS, attori della politica italiana e rappresentanti di istituzioni europee e internazionali.

Per maggiori informazioni e per seguire l’evento