L’evento “Dalla Salute di Comunità alle Comunità della Salute. Per un nuovo Welfare sociale“, organizzato da AiSDeT (Associazione italiana Sanità digitale e Telemedicina), intende analizzare le sfide e le opportunità per un nuovo welfare sociale, focalizzandosi sulla salute intesa come benessere fisico, mentale e sociale.
Tra questi spicca il modello della prescrizione sociale, già applicato nei Paesi anglosassoni, che utilizza risorse comunitarie per rispondere ai bisogni dei pazienti. Sostenuto dall’OMS, tale modello si rivela particolarmente utile per le persone più fragili, come anziani, cronici e individui socialmente isolati. Può essere uno spunto utile per l’Italia, dove è urgente promuovere un welfare integrato che coinvolga attori pubblici, privati e digitali, migliorando l’accessibilità e la sostenibilità dei servizi, soprattutto nelle aree rurali e remote.
Tra i numerosi interventi in programma, si segnala la sessione “Politica e salute. La Sanità Italiana nella crisi del welfare”, in cui interverrà la nostra direttrice scientifica Franca Maino insieme a Edoardo Messineo, docente di Eguaglianza, Diversità, Inclusione presso la LUISS “Guido Carli”.
L’evento si svolgerà martedì 10 Dicembre dalle 9:30 alle 15:30 a Roma presso l’Auditorium Pontificia Academia ProVita.