Agenda

Da emergenza a fenomeno strutturale: quale posto per la povertà nell’agenda politica?

All'Università Cattolica del Sacro Cuore una lezione aperta sul ruolo della povertà nelle politiche pubbliche e sulle prospettive di riforma del welfare. Interverrà anche la nostra Franca Maino.
2 Dicembre 2024

La Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza una lezione aperta per approfondire il ruolo della povertà nell’agenda politica.  L’incontro, dal titolo “Da emergenza a fenomeno strutturale: quale posto per la povertà nell’agenda politica?”, prende spunto dal libro Sostegno ai poveri: quale riforma? Dal Reddito di Cittadinanza all’Assegno di Inclusione: analisi dell’Alleanza contro la povertà in Italia, scritto da Stefano Sacchi, Andrea Ciarini, Giovanni Gallo, Rosangela Lodigiani, Franca Maino e Michele Raitano (ne avevamo parlato qui).

Gian Paolo Barbetta, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche – curriculum MOST, aprirà l’incontro con i saluti introduttivi. Successivamente interverranno Franca Maino, direttrice scientifica di Secondo Welfare, e Antonio Russo, portavoce dell’Alleanza contro la povertà in Italia. La discussione sarà inoltre arricchita dai contributi di Floriana Cerniglia e Rosangela Lodigiani, docenti dell’insegnamento di Politiche per l’inclusione, la coesione e la previdenza, LM in Politiche pubbliche – MOST e Laura Maria Ferri, docente dell’insegnamento di Strategie per le organizzazioni, LM in Politiche pubbliche.

L’appuntamento è per lunedì 2 dicembre 2024, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso l’Aula 152, Largo A. Gemelli 1, Milano.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: LeeJeongSoo, Pixabay.com