Agenda

Corso di Formazione sulla progettazione e gestione di una Comunità Energetica Rinnovabile a impatto sociale

Chiudono le iscrizioni al corso promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando "Sinergie" per professionisti che intendano aggiornarsi sulle modalità di autoconsumo diffuso di energia rinnovabile.
21 Giugno 2023

Da diversi anni la Fondazione Compagnia di San Paolo investe in azioni concrete volte allo sviluppo delle Comunità Energetica Rinnovabili (CER), identificando in esse un modello innovativo in grado di rendere cittadini e istituzioni protagonisti del processo di transizione energetica necessario per rispondere alle diverse criticità esistenti nella nostra epoca.  Si tratta infatti di un esempio virtuoso di progresso basato sulla cooperazione – come dimostra il caso di Lecco che vi abbiamo recentemente raccontato – e che offre loro la possibilità di utilizzare la produzione e la condivisione di energia rinnovabile come uno strumento di democrazia e di solidarietà sociale.

Per questo motivo, nell’aprile 2022 la Compagnia di San Paolo ha indetto il bando Sinergie, un’azione sperimentale nata proprio con lo scopo di sostenere gli Enti del terzo settore e gli Enti Pubblici interessati allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili a impatto sociale sul proprio territorio, ma anche a contribuire a diffondere una maggiore conoscenza sul tema CER.

In questo ambito è stato lanciato il Corso di Formazione sulla progettazione e gestione di una Comunità Energetica Rinnovabile a impatto sociale, erogato dal Consorzio Un.I.Ver. con il coordinamento scientifico dell’Energy Center del Politecnico di Torino.

Della durata complessiva di 20 ore e totalmente gratuito, il corso si rivolge a professionisti che intendono aggiornarsi sulle modalità di autoconsumo diffuso di energia rinnovabile introdotte dalla Direttiva Europea dell’11 dicembre 2018 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di abilitare gli amministratori locali, gli enti del Terzo Settore e altre figure professionali alla promozione di azioni territoriali in tema di comunità energetiche e alla gestione di queste realtà, con lo scopo di facilitarne il futuro percorso attuativo, attraverso un’azione di trasferimento di conoscenze da parte di esperti del settore.

Il corso inizierà il 23 giugno 2023. Il termine per registrarsi è fissato per il 21 giugno 2023.

 

Scopri di più