Agenda

VII Convegno SISEC “Scienze sociali che cambiano per una società che cambia”

Dall'8 all'11 febbraio la Società Italiana di Sociologia Economica terrà il suo convegno annuale presso l'Università di Brescia. Il filo conduttore sarà il cambiamento della società e delle scienze che la studiano.
8 Febbraio 2023 - 11 Febbraio 2023

La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) terrà il suo settimo convegno presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, tra l’8 e l’11 febbraio 2023.

Il tema del convegno è “Scienze sociali che cambiano per una società che cambia”. Gli eventi recenti, dalla pandemia sino al conflitto in corso in Ucraina, hanno mostrato ancora una volta quanto i fenomeni sociali ed economici siano interconnessi, mettendo in evidenza l’impatto che fenomeni apparentemente “distanti” esercitano sulla vita lavorativa e personale di popolazioni, gruppi e classi sociali anche fisicamente lontani dai luoghi dove i fenomeni in questione hanno luogo.

Di fronte a questa rete di relazioni sempre più ampia, a scienziate e scienziati sociali è richiesta una capacità di orientamento che sappia attingere a saperi diversi, per comprendere cause ed evoluzioni di scenari impensabili anche soltanto un decennio fa.

Al convegno interverranno anche le ricercatrici di Percorsi di secondo welfare presentando i seguenti paper:

  • Sessione II, Chiara Lodi Rizzini: Exchange, Reciprocity and Redistribution: possible rationales for understanding the evolution of the housing system;
  • Sessione IV, Anastasia Rita Guarna: Servizi integrati a sostegno della cura: il modello piemontese.

 

Per maggiori informazioni

 

Foto di copertina: Luca Bravo, Unsplash