news
Agenda

Fondazione CRC organizza un convegno internazionale sulla dispersione scolastica

Il 22 maggio a Cuneo saranno presentati i risultati del Progetto Below10 sviluppato da un parternariato composto da 9 enti di 6 Paesi
22 Maggio 2019

ll progetto Below 10 è stato coordinato dall’ente capofila Progetto Mondo Mlal con un partenariato composto da 9 enti in 6 Paesi. Nei tre anni di attività è stata condotta una ricerca sui fattori che determinano abbandono e dispersione scolastica, sono stati realizzati workshop di formazione sulla base delle indicazioni emerse dalla ricerca e condotte delle sperimentazioni pilota sui diversi territori. Grazie ai risultati della ricerca e alle esperienze realizzate, si intende arrivare a definire dei “Piani integrati locali di lotta alla dispersione scolastica”, fornire ambiti e strumenti di lavoro adatti a contesti territoriali diversi facendo leva sulla rete locale, nazionale ed europea.

Il territorio della Provincia di Cuneo è stato un buon “campo di analisi” per la lunga e consolidata esperienza nel settore dello svantaggio giovanile, supportato da tavoli di lavoro coordinati tra i soggetti istituzionali e operativi interessati al tema e da buone prassi già in atto e oggetto di sperimentazioni attive, che contribuiscono a fare del Piemonte e di questa Provincia, in particolare, una realtà virtuosa.

Il 22 maggio, durante il meeting di progetto, avrà luogo il convegno internazionale sulla dispersione scolastica come restituzione dei risultati della ricerca e di alcune esperienze sviluppate.

Sarà inoltre l’occasione per rilanciare l’ultima azione progettuale che si dovrà concludere entro l’estate 2019: la sottoscrizione delle raccomandazioni per un piano integrale di lotta alla dispersione scolastica, nel quale si intende far confluire gli esiti della ricerca e le raccomandazioni emerse, assieme alle lezioni apprese dalle esperienze positive del territorio, nonché dei progetti, protocolli, tavoli di coordinamento e iniziative intercettate in questi anni e che già normalmente dialogano sul tema.



Clicca per maggiori informazioni e iscriversi al convegno