news
Agenda

Welfare aziendale – La questione organizzativa e la cura della persona – Il convegno di ESTE a Milano

25 Maggio 2017

Sempre più aziende, anche di piccola dimensione, stanno adottando politiche di welfare per rispondere ai bisogni delle persone. Sapere cos’è il welfare aziendale è solo il primo passo per comprendere pienamente i vantaggi dell’adozione di politiche di welfare.

Se fino ad oggi ci si è concentrati prevalentemnete sulle agevolazioni fiscali che rendono sempre più conveniente erogare servizi ai dipendenti, è ora necessario aprirsi a nuovi scenari interpretativi e ai molteplici benefici che ne sono l’effetto diretto e indiretto. Attraverso il welfare aziendale, infatti, l’individuo riacquista una nuova centralità nell’organizzazione e questo impone una ridefinizione dei modelli di gestione delle risorse umane e delle relazioni industriali, tale da stabilire una nuova relazione tra l’azienda e l’individuo stesso. Lavorare bene è possibile se, all’attenzione che l’azienda dimostra verso le persone, fa da contraltare una nuova responsabilità dell’individuo.

Il welfare aziendale, dunque, si presenta sotto una nuova luce: una vera e propria questione organizzativa all’interno della quale le politiche relative assumono la connotazione di leve organizzative che le aziende possono utilizzare per perseguire il loro primario obiettivo: la creazione di valore.

Sul questo tema la casa editrice ESTE ha organizzato per il 2017 tre giornate di lavoro con lo scopo di rispondere alla necessità di costruire nuovi modelli gestionali e di contrattazione. Il prossimo (ed ultimo) incontro si terrà il 25 maggio 2017 a Milano dalle ore 09:00 alle 17:00 (presso NH Hotel – Milano Congress Centre, Strada 2a, Milanofiori, Assago Milano).

Le tematiche approfondite nel corso della mattinata saranno: 

  • Welfare aziendale e ri-conoscenza: per la cura delle persone dentro e fuori le organizzazioni”
  • Tavola rotonda “La questione organizzativa e la cura delle persone
  • Tavola rotonda “Le relazioni industriali come terreno di sperimentazione e innovazione

Il pomeriggio si articolerà invece in quattro sessioni parallele:

  • flexible benefit e premialità (che sarà coordinata dal nostro Valentino Santoni); 
  • approfondimento normativo; 
  • tecnologie per erogare il welfare; 
  • smart working e conciliazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Giulia Fortunato, Account eventi ESTE
Mail: [email protected] – Tel: 02.91434416

Per maggiori informazioni e per iscriversi