Sarà Roma ad ospitare la XIII edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale. Il 24 e 25 maggio 2019 si svolgerà il tradizionale appuntamento di Iris Network, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Anche per questa edizione il Colloquio Scientifico sceglie un tema guida – La ricerca sull’impresa sociale tra riforma e futuro – per la Call for Paper & Session, al fine di catalizzare studi scientifici interdisciplinari sulle principali tematiche che caratterizzano le sfide dell’impresa sociale post-riforma.
All’interno di questa pagina è possibile consultare le istruzioni per inviare una propria proposta di paper, che saranno poi presentati a Roma nel corso dell’evento. Il termine ultimo per presentare la proprio proposta è il 20 febbraio.
Saranno particolarmente apprezzate le ricerche in grado di cogliere la capacità dell’impresa sociale di rappresentare un modello sempre più sostenibile e generativo di valore economico, sociale ed ambientale. Tale sfida si inserisce in un contesto storico particolarmente complesso, sia su scala globale che territoriale, e chiama in causa la necessità di ripensare logiche di sviluppo sostenute da paradigmi inclusivi e coesivi.
L’impatto sociale, da questo punto di vista, rappresenta un elemento sempre più essenziale, che richiede ulteriori fondamenti scientifici, nell’ottica di ripensare le condizioni che determinano la sostenibilità economica delle organizzazioni e dell’intero ecosistema in cui esse operano.