Agenda

Cent’anni in dialogo: leggere e ascoltare la società che cambia

L'Università degli Studi di Milano promuove due giornate di confronto sui temi cruciali del nostro tempo. Ospiti illustri e docenti parleranno di: immigrazione, parità di genere, welfare, lavoro ed educazione.
17 Ottobre 2024 - 18 Ottobre 2024

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dell’Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi organizzano due giorni di incontri dedicati a questioni politiche, economiche e sociali. Studiosi, rappresentanti istituzionali e docenti si confronteranno su temi di attualità e importanza cruciale per il futuro.

Le sessioni si concentreranno su questioni chiave come migrazioni, genere, welfare, lavoro ed educazione:

  • Emergenze ambientali e spostamenti di popolazione, un dibattito sulle cause e previsioni dei movimenti migratori legati al cambiamento climatico.
  • Certificazione di genere e disuguaglianze, una riflessione sull’impatto della certificazione di genere all’interno del mondo aziendale.
  • Riformismo sociale e sfide eco-sociali, il welfare europeo di fronte alle trasformazioni climatiche e socio-demografiche.
  • La regolazione del lavoro in un contesto in evoluzione, una discussione sulle politiche del lavoro tra competitività e protezione sociale.
  • Test Invalsi: un bilancio dopo dieci anni, valutazione del sistema di monitoraggio scolastico.

Gli incontri si terranno giovedì 17 e venerdì 18 ottobre a Milano presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali in via Conservatorio 7.

 

Consulta il programma