Il concorso “Welfare Together” è un programma triennale di Reale Mutua Assicurazioni che nasce con l’obiettivo di promuovere idee imprenditoriali ad alto impatto positivo per la collettività.
La sicurezza personale è un tema molto attuale: con Welfare Together 2017 Reale Mutua si propone di premiare idee imprenditoriali in grado di rendere accessibile il welfare personale e rispondere in maniera puntuale a quelli che sono i principali bisogni delle persone sul tema della sicurezza sociale.
In particolare, la "call" cerca progetti ad alto contenuto tecnologico e in grado di essere portatori di servizi innovativi che possano essere implementati all’offerta welfare di Reale Mutua. Particolare importanza sarà data alle idee imprenditoriali che porranno attenzione alla sostenibilità e ai valori propri della mutualità.
I due progetti vincitori riceveranno un supporto finanziario e manageriale finalizzato alla costituzione di una vera e propria "impresa a finalità sociale". Inoltre Reale Mutua ha stanziato un investimento fino a 1 milione di euro quale possibile partecipazione in equity ai progetti vincitori.
Le fasi della "call"
Registrazione: dal 30 settembre al 31 gennaio 2017.
Valutazione e selezione dei finalisti: dal 1 al 28 febbraio 2018. Il management di Reale Mutua, insieme ad esperti di pianificazione finanziaria e di social business, analizzerà tutti i progetti iscritti, selezionando cinque finalisti.
Tutorship dei progetti finalisti: dal 1 marzo al 30 aprile 2018. Uno staff di professionisti supporterà i progetti finalisti per la realizzazione della stesura di un business plan operativo e per la preparazione della presentazione finale alla giuria, presieduta dal management di Reale Mutua.
Evento finale: maggio 2018. Durante una giornata-evento conclusiva, i finalisti presenteranno il loro Progetto davanti alla Giuria, che eleggerà il vincitore.