La rivista “Autonomie locali e servizi sociali. Quadrimestrale di studi e ricerche sul welfare” propone una call for papers per la sezione monografica n. 1/2025 sulla riconfigurazione del care work.
In particolare, l’iniziativa mira a esplorare come il care work, così come definito dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, sia garantito da una combinazione di lavoro retribuito e non retribuito, sia pubblico che privato, e dal volontariato. Il numero speciale della rivista intende affrontare le trasformazioni nel lavoro di cura, tenendo conto dei conflitti, delle contraddizioni e delle dinamiche di mercato e precarizzazione accentuate da eventi recenti come la crisi climatica, le pandemie e le crisi socioeconomiche (quella policrisi che abbiamo approfondito nel Sesto Rapporto sul secondo welfare).
La sezione sarà curata da Davide Caselli (Università di Bergamo), Barbara Giullari (Università di Bologna) e Carlotta Mozzana (Università di Milano Bicocca). I paper, di lunghezza compresa tra le 45.000 e 50.000 battute (spazi e note inclusi), in italiano o in inglese, dovranno essere inviati entro il 10 dicembre 2024.