Agenda

Call for Paper “Labour migrations, disuguaglianze e regolazione dalla Grande Recessione alla crisi pandemica”

La rivista Sociologia del Lavoro, pubblicazione dedicata ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni, dedica una call al ruolo dei cambiamenti economici nella ridefinizione dei modelli delle politiche migratorie.
15 Dicembre 2022

 

La rivista Sociologia del Lavoro propone una call per raccogliere contenuti, teorici ed empirci, che approfondiscano il ruolo degli shock esogeni nelle economie contemporanee e nei loro modelli di integrazione. Obiettivo degli articoli sarà analizzare i turning point della storia dell’economia mondiale e il loro impatto sulla ridefinizione delle politiche migratorie.

Nella valutazione degli articoli sarà valorizzata la prospettiva interdisciplinare, la comparazione internazionale e l’utilizzo di approcci teorici e metodologici innovativi. L’elaborato, infatti, oltre a produrre nuove prove empiriche, dovrà fornire indicazioni per le politiche sulle migrazioni, l’istruzione e il mercato del lavoro.

I partecipanti dovranno redigere un articolo di 8.000 parole massimo, adeguatamente strutturato secondo i canoni previsti dalla rivista. Gli articoli, in italiano o in inglese, dovranno essere caricati entro il 15 dicembre 2022 sulla piattaforma informatica Open Journal Systems di FrancoAngeli, dopo essersi registrati alla pagina dedicata.

 

Per saperne di più