news
Agenda

Call for Paper – Welfare & Ergonomia ''Oltre il benessere equo e sostenibile''

La rivista ''Welfare & Ergonomia'' promuove una call per il numero 2/2019. Gli interessati hanno tempo fino al 15 settembre.
15 Settembre 2019

Che cosa s’intende per benessere psico-fisico e relazionale? Quali ricadute ha sul welfare? Quali sono gli indicatori che influenzano lo stato di benessere? Come misurarli? A partire dal rapporto Istat sul Benessere equo e sostenibile il numero 2/2019 della rivista "Welfare & Ergonomia" si propone di analizzare la pluralità di dimensioni relative alla qualità della vita delle persone e intende riportare il punto di vista di diverse discipline sugli argomenti che ruotano intorno al concetto di benessere.

Dal punto di vista delle politiche di welfare, invece, la diversa distribuzione delle strutture sanitarie sul territorio, in seguito alle recenti riorganizzazioni del settore, potrebbe aver avuto una diversa ricaduta sul benessere delle persone. Le politiche preventive, poi, relative alla salute e alle fragilità sociali, non sono sufficientemente praticate dal sistema di welfare, che dispone di un budget sempre più residuale. Come la mancanza di politiche preventive incide sulla qualità della vita dei cittadini? La fragilità dell’istituto familiare e famiglie in trasformazione in che misura incide sulla qualità della vita dei membri del nucleo?

Queste sono alcune suggestioni che intende intercettare il numero monografico dal titolo "Oltre il BES". I potenziali autori di questo numero di "Welfare & Ergonomia" sono invitati a presentare entro il 15 settembre un long abstract di circa 3000 battute e, entro il 15 novembre, i loro contributi in forma integrale secondo la seguente suddivisione:

  • contributi teorici (soggetti a peer review) di non più di 25.000 battute;
  • ricerche empiriche (soggetti a peer review) di non più 25.000 battute;
  • esperienze pratiche (non referate) non superiori alle 15.000 battute.

Indirizzi e-mail per spedire gli abstract
Mara Tognetti [email protected]
Antonella Ciocia [email protected]
Antonietta Bellisari a[email protected]

Per consultare il testo della Call