Agenda

Call for paper • L’avanzata del gigante invisibile? Il welfare aziendale in Italia e in prospettiva comparata tra opportunità e rischi

Franca Maino, Stefano Ronchi e Riccardo Grazioli dell'Università degli Studi di Milano coordineranno una sessione sul tema nell'ambito del IX Convegno annuale di SISEC.
15 Novembre 2024

Il IX Convegno Annuale SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), che si svolgerà a Pavia dal 29 gennaio al 1° febbraio 2025, mira a promuovere una riflessione approfondita e un confronto tra approcci diversi, utilizzando tali prospettive per comprendere le dinamiche del capitalismo contemporaneo.

Tra le numerose sessioni di lavoro previste segnaliamo in particolare quella dal titolo “L’avanzata del gigante invisibile? Il welfare aziendale in Italia e in prospettiva comparata tra opportunità e rischi” coordinata da Franca Maino, Stefano Ronchi e Riccardo Grazioli dell’Università degli Studi di Milano.

La sessione mira a raccogliere contributi, sia empirici sia teorici, in prospettiva comparata o concentrati su singoli casi studio, che analizzino gli sviluppi del welfare aziendale in senso stretto oppure nell’interazione con il welfare pubblico. In particolare, verranno accolte proposte di paper – in italiano o in inglese – sulle seguenti tematiche:

  • Welfare aziendale: sostegno o limite per il welfare pubblico?
  • Potenziamento del welfare “nobile” o mera integrazione della retribuzione monetaria?
  • Effetti distributivi: a beneficio solo di lavoratori/trici, e per di più solo di quelli/e di grandi aziende di alcuni settori, e soprattutto manager (“effetto Matteo”)?
  • Qual è la diffusione del WA a livello territoriale, e per settori economici? Quali le esternalità per il tessuto socioeconomico locale, in una logica di welfare di prossimità?
  • Quali sviluppi può favorire nelle relazioni industriali?
  • Quali possono essere per le organizzazioni gli effetti del welfare aziendale rispetto ai vincoli di sostenibilità dell’UE e ai criteri ESG?

La call for paper per questa e le altre sessione sarà aperta dal 16 ottobre al 15 novembre 2024. Le proposte devono essere caricate nell’area utente del sito SISEC.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: sisec.it