La Fondazione CON IL SUD promuove la quinta edizione del Bando Socio-Sanitario con cui intende sostenere interventi a favore dei caregiver, che quotidianamente assistono familiari con bisogni di cura elevati. A disposizione 4 milioni di euro per progetti che prevedano percorsi di supporto volti ad alleviarne il carico assistenziale e a potenziare i servizi di cura per gli assistiti.
Il bando si rivolge a partenariati composti da un minimo di 4 organizzazioni, almeno due delle quali appartenenti al mondo del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Nei progetti dovrà essere coinvolto l’ente pubblico responsabile dei servizi socio-assistenziali del territorio sul quale si intende intervenire (es. ASL, Ambito, Comune, etc.), che potrà aderire ad una o più proposte di progetto. Potranno essere coinvolti, inoltre istituzioni, mondo della scuola, università, enti di ricerca e imprese.
L’iniziativa si articola in due distinte fasi: la prima finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore impatto sul territorio di intervento e la successiva rimodulazione, volta ad arricchire la proposta e a chiarire eventuali aspetti critici rilevati nella fase di valutazione. Il Bando scade il 23 novembre 2023 e prevede la presentazione delle proposte esclusivamente online.