Fondazione Unipolis ha lanciato il Bando ACT – Aspirare. Coinvolgere. Trasformare., un’iniziativa orientata al futuro che mira a costruire una società più solidale, equa e coesa. Il bando, infatti, ha l’obiettivo di sostenere le persone più vulnerabili nel loro percorso verso l’accesso alle opportunità, all’autonomia e ai diritti fondamentali, con l’intento di creare una società inclusiva in cui ognuno possa vivere una cittadinanza piena e attiva. Fondazione Unipolis si impegna a realizzare questi obiettivi lavorando su tre aree tematiche principali:
- Disuguaglianze
- Mobilità
- Welfare
Il bando è aperto a proposte progettuali che rientrino in una di queste categorie. Le attività previste dovranno prendere il via a partire da gennaio 2025, con una durata massima di 24 mesi, e concludersi entro dicembre 2026. A loro sostegno è prevista una dotazione complessiva di 400.000 euro. Nello specifico il bando offre l’opportunità di ottenere contributi fino a 100.000 euro, coprendo fino al 75% dei costi del progetto. Il restante 25% dovrà essere garantito dall’organizzazione proponente, che dovrà assicurare almeno il 20% del budget totale.
Possono presentare i progetti associazioni di volontariato, enti del Terzo Settore, cooperative e imprese sociali, mentre come partner possono partecipare anche istituzioni pubbliche come Comuni, Regioni e Università, oltre a imprese private. Ogni organizzazione partecipante – sia come capofila che come partner – può presentare una sola proposta. Unica eccezione è rappresentata dalle organizzazioni pubbliche, che possono partecipare come partner a più progetti.
Per chi fosse interessato a partecipare, è consigliato leggere attentamente il regolamento e verificare l’ammissibilità del progetto. Le candidature potranno essere presentate fino alle ore 13.00 del 31 ottobre 2024, inviando la documentazione richiesta esclusivamente tramite PEC.