La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha aperto una nuova edizione del bando “Seminare comunità”, parte dell’Area Welfare, che mira a promuovere l’inclusione attiva e a rispondere ai bisogni multidimensionali delle persone. Gli obiettivi principali includono lo sviluppo delle potenzialità individuali, il rafforzamento delle reti di prossimità e solidarietà e il consolidamento dei legami comunitari per una maggiore responsabilità condivisa nella dimensione della cura.
Questo bando prende vita da un’attenta analisi del territorio, realizzata anche grazie al rapporto annuale di OsservaBiella (Osservatorio territoriale del Biellese realizzato dalla Fondazione con il supporto scientifico e l’accompagnamento strategico del nostro Laboratorio). Il documento offre indicatori chiave utili a orientare gli interventi in coerenza con le finalità del progetto.
“Seminare comunità” si propone di offrire risposte concrete alla sfida della transizione demografica, puntando sull’accrescimento delle competenze e sulla valorizzazione della commissione The young vision.
Per questa iniziativa, la Fondazione ha stanziato un budget complessivo di 350mila euro. Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 16:00 del 14 febbraio 2025. Sono previsti due workshop formativi, durante i quali saranno fornite indicazioni pratiche per la compilazione delle richieste di contributo. Gli incontri si terranno: martedì 21 gennaio 2025 alle ore ore 10:30 (a cui ci si può scrivere qui) e giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 17:00 (a cui ci si può scrivere qui).