news
Agenda

Seminario "Agricoltura sociale e inclusione socio-lavorativa dei migranti"

25 Gennaio 2018

Il Seminario "Agricoltura sociale e inclusione socio-lavorativa dei migranti" si terrà a Roma (Sala G. Avolio – Via Mariano Fortuny, 12) nei giorni di giovedì 25 e venerdì 26 gennaio 2018.

L’incontro intende approfondire il ruolo dell’agricoltura sociale per l’inclusione socio-lavorativa dei migranti, con particolare riferimento ai richiedenti asilo e protezione internazionale beneficiari del sistema SPRAR.

Il seminario darà agli operatori del settore, sia del mondo agricolo che della cooperazione sociale, gli strumenti per progettare percorsi di inclusione socio-lavorativa dei migranti in ambito agricolo, con focus sulle reti territoriali e gli attori che compartecipano a questi percorsi, la normativa di riferimento, le buone pratiche e anche laboratori di progettazione partecipata.

Un modulo verrà dedicato al ruolo che l’agricoltura sociale può svolgere in collaborazione con lo SPRAR, con attenzione particolare ai migranti disabili o con disagio mentale, una percentuale crescente secondo i data dell’Atlante SPRAR 2016. Il corso si avvale dei contributi di esperti del settore e avrà il suo valore aggiunto nella concretezza delle pratiche che verranno analizzate in sede di corso.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al seminario