Le patologie odontoiatriche sono tra le più diffuse al mondo e colpiscono soprattutto le persone con minori risorse economiche, poiché le cure sono costose e poco coperte dai sistemi sanitari pubblici. In Italia, il SSN offre prestazioni limitate e l’assistenza odontoiatrica è sostenuta in gran parte da spesa privata, con crescente ruolo dei fondi sanitari integrativi. Oggi è possibile potenziare l’offerta pubblica in questo campo? E al contempo, si potrebbe aggregare la spesa privata consentendo risparmi per le famiglie? È possibile così salvaguardare la qualità delle prestazioni e favori l’accesso a più persone?
Per contribuire al dibattito su questo tema centrale ma ancora poco esplorato, Percorsi di Secondo Welfare con il supporto BluBonus e Welfare4You ha realizzato la ricerca “Accesso alle cure odontoiatriche: costi e opportunità (mancate) tra sanità pubblica e welfare bilaterale”.
Lo studio sarà presentato giovedì 4 dicembre dalle 10.30 presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano (Via Conservatorio 7). Di seguito il programma.
Saluti istituzionaliRoberto Pedersini, Direttore, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Presentazione della ricercaL’odontoiatria nel SSN e le opportunità di integrazione col welfare bilaterale L’odontoiatria nel welfare bilaterale: evidenze dalla ricerca Tavola rotondaPaolo Barbieri, CEO e Founder, Welfare4You Srl ConclusioniValentino Santoni, Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare |