Salva pagina in PDF
Le Fondazioni di impresa in Italia. Rapporto di ricerca 2019

Il Rapporto di ricerca “Le Fondazioni di impresa in Italia“, curato da Orlando De Gregorio, Chiara Lodi Rizzini e Franca Maino, scatta la fotografia aggiornata del ruolo delle Corporate Foundations attive nel nostro Paese.

La ricerca è stata promossa da Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas ed è realizzata insieme a Percorsi di secondo welfare con l’obiettivo di definire e approfondire i tratti distintivi  del mondo delle Fondazioni di impresa italiane. Questo, negli ultimi anni, si è dimostrato sempre più rilevante sia per l’efficacia dei programmi di intervento nelle comunità e nei territori che per la propensione a collaborare con le realtà del Terzo settore in una prospettiva di filantropia strategica.

La ricerca si è articolata in due fasi: nella prima è stata realizzata una mappatura delle fondazioni di impresa attive in Italia accompagnata da un’indagine quantitativa realizzata attraverso la somministrazione di un questionario (luglio-dicembre 2018); nella seconda fase è stato condotto un approfondimento qualitativo tramite interviste semi-strutturate (febbraio-marzo 2019). La stesura finale del rapporto è stata conclusa nell’agosto 2019. È disponibile anche un executive summary in inglese.

 

Le Fondazioni di impresa in Italia. Rapporto di ricerca 2019

Corporate Foundations in Italy. Research Report 2019 | Executive Summary in English