Elena Barazzetta
Researcher

 

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano, presso lo stesso Ateneo nel dicembre 2011 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche e di Governo (specializzazione in Istituzioni di Governo e Autonomie Locali) presentando una tesi dal titolo "Politiche familiari e secondo welfare: il caso dell'Agenzia per la Famiglia del Comune di Parma" che ha approfondito l’esperienza dell’Agenzia come caso emblematico di secondo welfare, analizzando dal punto di vista della governance, le relazioni tra gli attori coinvolti. 
Nel suo lavoro di ricerca si occupa principalmente di welfare aziendale, smart working, misure per la conciliazione vita-lavoro. 

Sulle stesse tematiche affianca inoltre enti privati e pubblici attraverso attività di consulenza. In particolare, per conto del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presta attualmente consulenza tecnica e operativa nell’attuazione del progetto “Lavoro Agile il futuro della PA" e, per lo stesso, ha collaborato nel 2016 alla ricerca e valutazione delle Intese Conciliazione Vita-Lavoro siglate dal DPO con le Regioni Italiane nelle biennalità 2010-2012 e 2013-2015. Inoltre, all'interno dei Piani Territoriali di Conciliazione promossi da Regione Lombardia, svolge attività di supporto tecnico in alcune ATS, tra cui ATS Città Metropolitana di Milano per la quale ha contribuito alla stesura del Piano Territoriale di Conciliazione attualmente in atto.


Pubblicazioni

  • L’emergere del “secondo welfare” e del welfare aziendale in Italia, in Tombari M. (a cura di), Pubblico, territoriale e aziendale. Il welfare del gruppo cooperativo CGM, ESTE Edizioni, Milano (con Maino F e Santoni V.).
  • Il mercato del welfare aziendale: provider e piattaforme di fronte al tema della qualità dei servizi, in Tombari M. (a cura di), Pubblico, territoriale e aziendale. Il welfare del gruppo cooperativo CGM, ESTE Edizioni, Milano (con Maino F e Santoni V.).
  • L’esperienza del Gruppo Cooperativo CGM e il posizionamento nel mercato del welfare aziendale, in Tombari M. (a cura di), Pubblico, territoriale e aziendale. Il welfare del gruppo cooperativo CGM, ESTE Edizioni, Milano (con Maino F e Santoni V.).
  • Genitori al lavoro. Il lavoro dei genitori, ESTE Edizioni, maggio 2019.
  • Il lavoro agile per il settore pubblico e privato: scenari e prospettive, in F. Maino (a cura di) (2018), Lavoro e lavoratori/trici “Smart”, Quaderni FMV Corporate family Responsibility 2/2018, Milano, Fondazione Marco Vigorelli, pp. 21-31, dicembre 2018.
  • Smart working, strumento per l’innovazione dei processi organizzativi, in La dimensione etica del benessere organizzativo, «I quaderni di Sviluppo&Organizzazione», n. 24, dicembre 2018.
  • Conciliare lavoro e paternità: una sinergia vincente per l'individuo, una risorsa per l'azienda, (con C. Agostini e F. Maino) Working Paper 2WEL - 4/2018, novembre 2018.
  • Welfare e mondo assicurativo. Prestazioni, sinergie e prospettive in un’ottica di secondo welfare, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, giugno 2018.
  • L’impiego agile con più servizi. Sfida aperte per l’ente pubblico, Il Corriere della Sera (29 maggio 2018).
  • Smart working in produzione, AIDP (21 maggio 2018).
  • Il mondo assicurativo. Prestazioni, sinergie e prospettive in un’ottica di secondo welfare, in F. Maino e M. Ferrera (a cura di) (2017), Terzo Rapporto sul secondo welfare in Italia 2017, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, pp. 67-90.
  • Compagnie e imprese supplenti dello Stato, (con F. Maino), Il Sole 24 Ore (31 ottobre 2017).
  • La legge sullo smart working: azienda e dipendenti sempre più protagonisti del benessere organizzativo, in F. Maino (a cura di), Welfare aziendale tra dimensione organizzativa e cura della persona, «I quaderni di Sviluppo&Organizzazione», n. 23.
  • Smart working per la conciliazione vita-lavoro. Una strategia win-win nell’evoluzione della cultura del lavoro flessibile, in F. Maino, G. Mallone (a cura di), Dall’azienda al territorio. Le PMI incontrano il welfare, «I quaderni di Sviluppo&Organizzazione», n. 21.


Principali conferenze, seminari e workshop a cui ha partecipato

  • Intervento “I bisogni di conciliazione. Possibili modelli di governance. Le opportunità territoriali” nell’ambito del Convegno “Welfare di comunità. Esposizione dei lavori di cura e contrattazione decentrata” promosso da CISL Bergamo, 8 marzo 2019, Bergamo.
  • Intervento “I bisogni di conciliazione. Possibili modelli di governance. Le opportunita? territoriali” nell’ambito del Convegno “Equilibrio tra vita e lavoro. Risposte innovative ai bisogni di conciliazione” promosso da CISL Lombardia, 22 gennaio 2019, Milano.
  • Intervento “Smart working: un’occasione per innovare i processi organizzativi mettendo al centro la persona” nell’ambito del Convegno “Lo smart working e i vantaggi del lavoro collaborativo” promosso da ESTE Edizioni, 8 novembre 2018, Milano.
  • Intervento “Conciliare Lavoro e Paternità: una sinergia vincente per l’individuo, una risorsa per l’azienda” nell’ambito dell’XI Conferenza ESPAnet Italia “Oltre la continuità. Le sfide del welfare in un mondo globale”, 13-15 settembre 2018, Università degli Studi di Firenze Polo delle Scienze Sociali, Firenze.
  • Presentazione policy paper “Welfare e mondo assicurativo. Prestazioni, sinergie e prospettive in un’ottica di secondo welfare”, evento promosso da ANIA, 18 giugno 2018, Milano.
  • Intervento “Smart working: strumento per l’innovazione dei processi organizzativi” nell’ambito del Convegno “Wellfell benessere organizzativo e welfare aziendale” promosso da ESTE Edizioni, 12 giugno 2018, Milano.
  • Moderazione “Sessione Smart Working” nell’ambito del Convegno “Il Convivio di Persone & Conoscenza” promosso da ESTE Edizioni, 13 aprile 2018, Milano.
  • Intervento "Dal welfare state al secondo welfare: sinergie per un nuovo modello di protezione sociale" nell’ambito del Convegno “Welfare Aziendale: Creare un nuovo patto tra l’impresa e le persone” promosso da ESTE Edizioni, 28 febbraio 2018, Bergamo.
  • Intervento "Dal welfare state al secondo welfare: sinergie per un nuovo modello di protezione sociale" nell’ambito del Convegno “Welfare Aziendale: Creare un nuovo patto tra l’impresa e le persone” promosso da ESTE Edizioni, 31 gennaio 2018, Monza.
  • Intervento "Dal welfare state al secondo welfare: sinergie per un nuovo modello di protezione sociale" nell’ambito del Convegno “Welfare Aziendale: Creare un nuovo patto tra l’impresa e le persone” promosso da ESTE Edizioni, 13 dicembre 2017, Torino.
  • Intervento "Dal welfare state al secondo welfare: sinergie per un nuovo modello di protezione sociale" nell’ambito del Convegno “Welfare Aziendale: Che cos’è? Come si fa? Perché conviene?” promosso da ESTE Edizioni, 8 novembre 2017, Reggio Emilia.


Formazione

  • Progettazione “Generare valore con il work-life balance” seminario promosso da ESTE Edizioni, e intervento all’interno dello stesso “Gli scenari della conciliazione vita-lavoro in azienda”, 5 marzo 2019, Milano.
  • Intervento, progettazione e moderazione “Implementare lo smart working in azienda: come avviare con il sindacato un percorso costruttivo di condivisione e confronto” seminario promosso da ESTE Edizioni, 1 giugno 2018, Milano.
  • "Misure e strumenti per promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle imprese", modulo di formazione per dirigenti sindacali Unicredit, Cologno Monzese (31 ottobre 2017).

 

Contatti

elena.barazzetta@secondowelfare.it
Percorsi di secondo welfare
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio 7, 20121 Milano

Clicca qui per vedere tutti gli articoli di Elena Barazzetta pubblicati su Secondo Welfare