Fin dalla sua nascita Percorsi di Secondo Welfare ha voluto mappare, approfondire e raccontare i cambiamenti in atto nel sistema sociale italiano intrecciando attività di ricerca e disseminazione.
I prodotti principali di questo sforzo sono stati senza dubbio i Rapporti sul secondo welfare. Concepiti per raccogliere e sistematizzare le indagini realizzate dal Laboratorio, questi documenti hanno sempre proposto, da un lato, analisi di carattere teorico utili a contestualizzare le principali sfide sociali in atto e, dall’altro, esperienze concrete capaci di sviluppare risposte innovative per farvi fronte.
Pubblicati dal 2013 con cadenza biennale, i Rapporti si sono distinti per la loro attenzione al dato, la capacità di elaborazione prospettica e il coinvolgimento di autorevoli contributori esterni. Elementi di valore riconosciuti a più riprese da attori di primo piano del sistema sociale italiano, confermati anche dalle centinaia di migliaia di consultazioni registrate anno dopo anno.
Alla luce dei continui e repentini cambiamenti che caratterizzano il nostro presente ci siamo però domandati se tali documenti fossero ancora adatti a presentare adeguatamente ricerche, analisi e proposte elaborate dal Laboratorio nell’ottica sempre più ampia e multidisciplinare sviluppata negli ultimi anni.
Ha preso avvio così un’articolata riflessione strategica da cui è infine nata Nessi, la nuova rivista di Percorsi di Secondo Welfare. Dopo mesi di preparazione, a fine ottobre abbiamo pubblicato il primo numero dedicato al tema della povertà relazionale.
Come indica il nome – la cui scelta è ben spiegata qui da Maurizio Ferrera – Nessi vuole essere uno spazio di pensiero, dialogo e condivisione capace di connettere saperi, pratiche e politiche, ponendosi un obiettivo ambizioso: contribuire a costruire società più coese, inclusive e solidali.
Grazie anche al suo Comitato Scientifico , che contribuirà a definirne la linea editoriale e i contenuti, Nessi ogni sei mesi raccoglierà e presenterà analisi, esperienze e riflessioni intorno a un tema specifico giudicato di particolare interesse per lo sviluppo del nostro sistema sociale. Soprattutto se questo si trova ai margini del dibattito pubblico.
Per farlo adotterà un approccio multi e interdisciplinare attento all’intersezionalità e capace di alimentare il legame tra ricerca e pratiche, confermando così la logica alla base dei nostri Rapporti. La rivista, attenta anche alla dimensione comparata, sarà infatti caratterizzata da articoli di analisi e contesto, cui si affiancheranno approfondimenti che racconteranno esperienze e casi studio di particolare interesse. Si tratterà di contributi scritti da punti di vista diversi – da studiosi, ricercatrici, operatori, professioniste ma anche figure politiche – allo scopo di ospitare varie prospettive che insieme contribuiscono a definire e sviluppare il nostro sistema di welfare.
E da ultimo, ma non meno importante, per favorire la fruizione online di Nessi abbiamo realizzato la rivista con un formato perfetto per essere visualizzato a tutto schermo sui principali computer portatili, aggiungendo anche tanti link per favorire la navigazione – dentro e fuori il documento – e approfondire i temi. Buona lettura!