La partecipazione di ragazze e ragazzi non si improvvisa e non si impone: si costruisce. Nasce nei contesti che sanno farsi accoglienti, nei gesti quotidiani di chi educa, nelle scelte – anche piccole – che lasciano spazio reale all’iniziativa giovanile. In altre parole, lavorare con le persone giovani richiede metodi, strumenti e un’attenzione costante alla qualità dei processi.
È da questa convinzione che è nato il Toolkit “Fare posto, dare spazio” di Pares e Percorsi di Secondo Welfare.
Scritto da Irene Sorrentino e Graziano Maino, si tratta di una raccolta strutturata di strumenti operativi pensati per accompagnare enti pubblici, organizzazioni del Terzo Settore e comunità locali nella progettazione e facilitazione di percorsi che coinvolgono ragazze e ragazzi come protagonisti attivi.
Il Toolkit sarà presentato venerdì 12 giugno, dalle 11.00 alle 13.00, durante un webinar su Zoom a cui interverrà anche la nostra Chiara Lodi Rizzini.
Sarà un’occasione per esplorare la struttura e i contenuti del Toolkit, comprendere come adattarne gli strumenti in diversi contesti territoriali e organizzativi e confrontarsi su esperienze concrete di partecipazione giovanile.
La partecipazione è gratuita e aperta, previa iscrizione.