Secondo Istat, il 9,8% della popolazione italiana vive in povertà assoluta, con un’incidenza più elevata nel Mezzogiorno. Qui il disagio abitativo è più intenso, tra difficoltà di accesso alla casa, qualità degli alloggi e un’alta presenza di persone senza dimora e abitazioni inutilizzate.
In questo scenario si inserisce “Benvenuti a casa”, il bando promosso da Fondazione con il Sud che sostiene progetti sperimentali di housing sociale nelle regioni del Mezzogiorno. L’iniziativa mette a disposizione 5 milioni di euro ed è rivolta agli enti del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, con l’obiettivo di contrastare la povertà abitativa e favorire percorsi di autonomia e stabilità per persone e famiglie in condizioni di vulnerabilità.
Il tema dell’abitare e delle difficoltà legate all’autonomia abitativa, in particolare per i più giovani, è al centro anche del secondo numero della nostra rivista Nessi, “Fuori di casa”, dedicato proprio a queste trasformazioni.
Le proposte dovranno essere presentate da partnership composte da almeno tre soggetti (di cui uno del Terzo Settore) e potranno coinvolgere anche enti pubblici, imprese e altri attori del territorio.
Le candidature devono essere inviate online entro il 28 maggio 2026 tramite la piattaforma Chàiros.