Tina Filace

Junior Project and Reporting Manager e Ricercatrice junior del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare. 

Dopo aver conseguito nel 2022 la Laurea Triennale in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali all’Università degli Studi Roma Tre, conclude con lode gli studi nel 2025 con la Laurea Magistrale in Amministrazioni e politiche pubbliche (CdLM di cui è stata Tutor) presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Analisi e Valutazione delle Politiche dal titolo “Le Politiche di Coesione tra strumenti di policy e criticità: il ruolo della capacità amministrativa”

Ha svolto una collaborazione di ricerca per il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto “Reconciling economic and social Europe: values, ideas and politics” con un ruolo centrale nel coordinamento tecnico-scientifico e nell’organizzazione della Conferenza ESPAnet Europe 2025.  

Attualmente sta svolgendo una collaborazione presso lo stesso Dipartimento nell’ambito del progetto PRIN 2022 PNRR “Knowledge and Experts in the PolicY of Sustainable development (KEYS)” finalizzata all’assistenza alla ricerca per il completamento delle milestone relative alla governance e alla costruzione di capacità nei processi di formulazione e implementazione di politiche in ambito di sviluppo sostenibile.

È iscritta all’Albo dipartimentale dei Tutor ed Esercitatori per il triennio 2025-2028 in qualità di esperta esterna per lo svolgimento di attività di orientamento, tutorato e supporto alla didattica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.

Ha svolto uno stage come Junior Administrative PMO per la gestione di progetti di ricerca finanziati dal PNRR presso l’Ufficio Ricerca del Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, dove ha potuto consolidare parte delle conoscenze apprese nell’ambito del Corso di 168 ore “Project Management & Europrogettazione” (Challenge Network). 

Da agosto 2025 collabora con Percorsi di Secondo Welfare, in particolare svolgendo attività di project e reporting management e ricerca qualitativa.

10/11/2025 Relatrice esterna – Lezione nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Economia, Politiche Pubbliche e Sostenibilità dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Preparazione e svolgimento di una lezione dal titolo “La programmazione europea: un focus sui fondi a gestione diretta, dai processi alle proposte progettuali”, all’interno del corso “Programmazione e Finanziamento delle Politiche” (Prof. M. Morciano).

 

8/2025 – Collaboratrice/Staff all’interno del Local Organising Committee. 23rd ESPAnet Annual Conference 2025 – Milano “The Welfare State in the 21st Century. On the Edge of a New Era or Back to Basics?” 

9/2025 – Partecipazione come uditore. XVIII Conferenza ESPAnet Italia 2025 – Torino “Tecnologia, clima, cambiamento demografico: sfide e risposte di politica sociale in un mondo in transizione”

[email protected]
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio 7, 20122 Milano