Il convegno Il futuro del welfare: dalle aziende al territorio, organizzato da 360Welfare, sarà l’occasione per riflettere sulle prospettive del welfare aziendale territoriale insieme a esperti e protagonisti del settore. Interverranno Flavio Franceschini, responsabile Servizi alle Persone e Facility Management del Gruppo Hera, Valentino Santoni, ricercatore di Percorsi di Secondo Welfare, ed Emmanuele Massagli, presidente di AIWA e della Commissione nazionale sulla partecipazione dei lavoratori.
In particolare, Valentino Santoni presenterà un nostro studio dedicato al Pasto Convenzionato e alle opportunità che può offrire in una prospettiva di welfare aziendale radicato nel territorio. La ricerca prende come riferimento il WAT-Index, uno strumento sviluppato da Percorsi di Secondo Welfare per valutare la qualità e l’impatto dei progetti di welfare che puntano a superare i confini della singola impresa.
Il WAT-Index si propone di analizzare misure, servizi e iniziative secondo tre grandi aree: la coerenza con il quadro normativo e regolativo, la capacità di costruire reti di governance territoriali e la qualità dei servizi erogati, con attenzione alla loro accessibilità e alle modalità di comunicazione. L’obiettivo è fornire una griglia di lettura che favorisca il miglioramento continuo e la diffusione di pratiche sostenibili, inclusive e capaci di generare valore condiviso all’interno delle comunità locali.
L’appuntamento è per lunedì 6 ottobre dalle ore 10:30 a Piacenza press il Palazzo Farnese.
