Agenda

Luoghi comuni, valore espanso. Uno sguardo nuovo sull’economia civile

Un appuntamento che invita la comunità a riflettere sul senso dell’impresa contemporanea: competitiva, innovativa e al tempo stesso attenta alle persone e ai territori.

Durante il Festival del Buon Vivere – promosso da CEPI S.p.A. e dal Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena – si terrà l’incontro “Luoghi comuni, valore espanso. Uno sguardo nuovo sull’economia civile” dedicato all’economia civile con l’economista Stefano Zamagni, già Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

L’economia civile, teorizzata proprio da Zamagni, propone un modello in cui impresa, comunità e responsabilità sociale non sono in contrasto con competitività e profitto, ma diventano strumenti per generare valore diffuso e sostenibile. Un approccio che trova applicazione concreta nelle esperienze di CEPI e del Consorzio, capaci di coniugare innovazione industriale e welfare condiviso.

Ad aprire l’incontro saranno Sandra Ceccarelli, Amministratore Delegato di CEPI S.p.A., e Marco Conti, Presidente del Consorzio Solidarietà Sociale, che dialogheranno con il Professore sulle sfide di oggi e sulle nuove alleanze possibili tra impresa, istituzioni e terzo settore.

L’evento si terrà sabato 20 settembre 2025 alle ore 17:00 a Forlì presso l’Auditorium Chiesa di San Giacomo.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: www.festivaldelbuonvivere.it