Agenda

The State of the Welfare State in EU anno 1992 & 30 years later: Who pays the ferryman?

A Leuven, in Belgio, la settima conferenza organizzata appuntamento dall'Università Cattolica e EZA sul futuro del welfare e della protezione sociale in Europa. Interverrà anche la nostra Franca Maino, insieme a Ilaria Madama, con un’analisi sul caso italiano.
6 Ottobre 2025 - 7 Ottobre 2025

Il 6 e 7 ottobre 2025 in Belgio si terrà la settima conferenza europea “The State of the Welfare State in EU anno 1992 & 30 years later: Who pays the ferryman?”, organizzata dall’Istituto di ricerca HIVA dall’Università Cattolica di Leuven in collaborazione con l’European Centre for Workers’ Questions (EZA) e finanziata dall’Unione Europea.

L’evento sarà un’occasione per analizzare trent’anni di evoluzione dei sistemi di welfare europei e per interrogarsi sulla loro resilienza di fronte alle sfide economiche e sociali.

Tra i relatori e le relatrici della sessione dedicata ai Paesi mediterranei interverrà Franca Maino, direttrice scientifica di Percorsi di secondo welfare e docente dell’Università degli Studid di Milano, che insieme alla professoressa Ilaria Madama offrirà un’analisi aggiornata sul caso italiano.

La conferenza vedrà anche la partecipazione di figure di spicco come Herman Van Rompuy (già Presidente del Consiglio Europeo), Vincent Van Peteghem (Vice Primo Ministro e Ministro del Bilancio del Belgio), Luc Van den Brande (Presidente di EZA) e Sigrid Schraml (Segretario generale di EZA).

L’evento si terrà da lunedì 6 a martedì 7 ottobre 2025, presso il Grand Beguinage a Leuven in Belgio.

 

Scopri di più

 

 

 

Foto di copertina: The state of the welfare state in EU anno 1992 and 30 years later. Who pays the ferryman?